Installare Win11 su Mac

Installare Win11 su Mac è possibile.
Di seguito esporremo una guida su come installare il sistema operativo windows 11 su un vecchio iMac del 2009 funzionante, ma ormai inutilizzabile ed utile come un mega fermacarte.

In molti avranno notato che apple, per incentivare l’acquisto dei nuovi modelli di pc, fornisce degli aggiornamenti che rendono praticamente inutilizzabili i pc più datati.
Andando a guardare i componenti che compongono un pc apple, che di base costa come minimo il doppio di un pc “normale” (se non di più), è però possibile notare che sono tranquillamente in grado di supportare/sopportare un sistema operativo windows, forse anche meglio di una macchina nativa windows.

Da inutile ed ingombrante ammasso di circuiti e fili il nostro Mac si trasformerà in una computer performante ed in grado di soddisfare la maggior parte se non tutti gli utilizzi di un utente medio, (per intenderci: navigare, installare ed utilizzare programmi).

 

Cosa serve:

  • 1 iMac del 2009 (non abbiamo ancora testato con altri mac, ma pensiamo sia possibile)

  • Cacciavite con punta a stella di precisione ( con 8eu sarà possibile acquistare un set di punte di precisione in qualsiasi ferramenta)
  • 2 ventose (vanno bene anche quelle del bagno, ma nuove non usate)

  • 1 Hard disk SSD (sata)
  • Scotch biadesivo
  • Windows 11

1° Step – Installare Win11 su Mac

Immagine 1

Il primo passaggio consiste nel raggiungere l’hard-disk che è installato dietro lo schermo ed esattamente al centro di tutto.
Per fare questo ci avvarremo delle due ventose che appiccicheremo al vetro e sdraiamo il pc a “schermo in su”.
Ora facendo molta attenzione tiriamo le ventose in modo deciso verso di noi. Il vetro si sgancerà senza troppi sforzi in quanto trattenuto solo da forza magnetica.
A questo punto sfoderate il vostro cacciavite con punta a stella di precisione ed iniziate a svitare tutte le viti presenti intorno al display ed anche una sotto (nella faccia che guarda il piedistallo dove la scocca è forata).
Una volta svitate tutte le viti, sarà possibile notare che la cornice non è più saldamente attaccata al mega display; delicatamente solleviamo prima la parte alta dello schermo di pochi cm, ma facendo attenzione allo spinotto che collega il pc alla webcam integrata.
Lo spinotto sarà ovviamente in alto vicino all’obiettivo della webcam (all’interno) e dovrà essere scollegato, prima di dividere completamente la scocca dal resto del Mac.
Basterà tirare i due morsetti per scollegarli.

Immagine 2
Immagine 3

A questo punto abbiamo quasi raggiunto l’hard-disck, procediamo svitando tutte le viti presenti intorno al display e solleviamolo molto lentamente, (quasi come se doveste disinnescare una bomba), dalla parte bassa (per intenderci dove prima c’era la mela).
Questa fase è abbastanza delicata, ma solo perchè nell’apertura si  corre il rischio, tirando troppo, di rompere i fili che collegano il monitor al resto del pc.
Scolleghiamo quindi il primo cavetto collegato al morsetto posizionato vicino la ventola, come da immagine 2. Successivamente scolleghiamo anche il secondo cavetto che è situato in una posizione centrale (vedi immagine 3).
In questo caso si dovrà procedere svitando le due vitine che trattengono il morsetto alla scheda.

Consiglio: Per evitare di confondersi disponi le viti svitate intorno al pc di fronte ai fori da cui sono state estratte.    A questo punto non rimane che sollevare il display, (anche in questo caso delicatamente), e smontare l’hard-disk originale.

2° Step – Installare Win11 su Mac

Montiamo l’hard-disk SSD NUOVO su un altro pc e lanciamo l’installazione tramite chiavetta Bootable con una ISO, preventivamente preparata, con windows 11
Consiglio: Al termine dell’installazione prima di smontare l’hard-disk, eliminare i drivers relativi alla scheda audio ed alla scheda video

 

3° Step – Installare Win11 su Mac

A questo punto non rimane che montare l’hard-disk ssd nuovo sull’iMac, fermandolo sul fondo con lo scotch biadesivo, rimontare schermo e scocca ed avviare il pc/iMac.
Se tutti i passaggi sono stati eseguiti correttamente al riavvio dovrebbe comparire sullo schermo il simbolo di windows.

NB
E’ possibile che all’avvio compaia una schermata bianca inizialmente, che può permanere anche per una decina di secondi, pazientate e non abbiate fretta, dopo al massimo 10 – 15 secondi lo schermo diventerà da prima scuro e poi inizierà l’avvio di windows.

Ora non vi rimane che sistemare i drivers delle varie periferiche in modo che queste possano lavorare al meglio con windows.

Consiglio: Per sapere quali periferiche sono montate, utilizza il software gratuito Unknown Device Identifier.
Quando fai la ricerca su google inserisci il nome della periferica aggiungendovi “driver download”.
Ricorda che il pc su cui lavori è un pò datato quindi non è detto che i pacchetti driver più aggiornati, funzioni a dovere, meglio scegliere quelli meno recenti.

Se ti è piaciuta la guida o non ci hai capito niente o vuoi commentare o chiedere ulteriori delucidazioni non esitare ad aggiungere un tuo commento qui di seguito oppure ad unirti alla Community di MRLab e postando sul forum.

/ 5
Grazie per aver votato!

Leave a Comment